Veronaoggi.it

Pubblicità

Al via il menu invernale dei ristoranti tipici

Pin It

La verza moretta di Veronella, il radicchio rosso e il broccoletto di Custoza.

ristoranteTipico200Queste le tre eccellenze alimentari veronesi protagoniste dell’appuntamento invernale de “Il Ristorante tipico”. Dal 26 Gennaio al 10 Febbraio, infatti, alcuni ristoratori veronesi si impegnano a proporre ai loro clienti questi prodotti stagionali come filo conduttore del menu.

 Si potranno quindi degustare gli involtini di verza moretta con ripieno di riso e carne di maiale; il salmerino con broccoletto di Custoza; gli gnocchi con radicchio rosso e mascarpone; i tortelloni al radicchio e monte veronese; le fettuccine fatte in casa con pesto di verza, lenticchie e cotechino; lo “Sbroeton de Verza”, una vecchia ricetta della bassa veronese con verza e patate, e tanto altro.

 L'iniziativa conclude la serie di eventi culinari che abbina un piatto tipico o per ogni stagione. Se l'edizione primaverile aveva portato in tavola l'asparago veronese, quella estiva è stata caratterizzata dal pesce di lago. Zucca e castagne invece le protagoniste dell’autunno.

 Tra gli elementi che caratterizzano un ristorante tipico veronese: la presenza nel menù di piatti tradizionali, che devono rappresentare il 50% dell’offerta; l’utilizzo, nella preparazione dei piatti, del 50% di prodotti provenienti dalla provincia di Verona o dalla Regione del Veneto; la presenza di personale professionale e qualificato, in grado di illustrare la tipicità del menù e la storia della tradizione culinaria veronese.

Questo l'elenco dei ristoranti:
Bottega Vini
 Caffè Monte Baldo
 Emanuel Cafè
 La Bottega della Renga
 Locanda Ristori
 Osteria dal Cavaliere
 Osteria ai Osei
 Osteria al Borgo
 Osteria Dogana Vecia
 Osteria Verona Antica
 Ristorante Al Bersagliere
 Ristorante al Calmiere
 Ristorante Greppia
 Ristorante Scaligero
 Trattoria all'Isolo
 Trattoria Tre Marchetti da Barca

Veronaoggi.it è un prodotto della testata giornalistica WEBITALYNEWS
Direttore responsabile Jr. Ennio Pedrini
Direttore editoriale Marco Camilli
Registrazione Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075

Contatti

Pubblicità
Pubblicità