Cavaion Veronese: si mangia, si pedala e si fa la Festa agli Asparagi

Cavaion Veronese: si mangia, si pedala e si fa la Festa agli Asparagi.

Cavaion Veronese è pronta per la Festa degli Asparagi, un evento acclamato da residenti e visitatori alla sua 54esima edizione. Organizzato dal comune di Cavaion in collaborazione con la ProLoco San Michele, l’appuntamento è dal 10 al 19 maggio nell’area dell’Arena e della Corte Torcolo.

L’evento prenderà il via giovedì 9 maggio a Corte Torcolo con la cerimonia di premiazione del concorso “Asparago d’Oro”, anche lui alla sua 54ª edizione. Il concorso è diviso in tre categorie: asparago di Verona, asparago bianco e verde, e asparago di Cavaion Veronese. Questo culminerà con la cena “Trionfo d’asparago“, che con l’Olio Garda Dop, il vino Bardolino e la tradizionale “Fogassa de Cavaion”, saranno i re e le regine della festa.

Ci sarà anche il concorso ‘Chicco d’Oro’, all’ottava edizione, che si terrà mercoledì 15 maggio. Cuochi non professionisti si sfideranno a suon di “mestolate”, per preparare il miglior risotto. La sfida culinaria vedrà il supporto del Consorzio di Tutela Chiaretto e Bardolino.

Non mancherà il “Fogassa Day”, dedicato al dolce tradizionale del paese: la “Fogassa de Cavaion”. Sabato 18 e domenica 19 maggio, le cucine locali e la musica in Corte Torcolo, incrementeranno la festa.

Novità di quest’anno è la “Gardaccia”, una cicloturistica-storica per bici d’epoca tra i vigneti e le strade bianche del Lago di Garda. Ideata da un gruppo di appassionati di ciclismo, l’evento proporrà due percorsi, uno di 45 e l’altro di 80 chilometri. Previste soste enogastronomiche lungo il percorso, che porta a esplorare il territorio e gustare i suoi prodotti tipici. Sempre in programma la Coppa Città di Cavaion 61esima edizione, domenica 19 maggio.

Note sull'autore