Pandori in crisi, dopo Melegatti e Paluani ora tocca a Dal Colle

Aria di crisi per la Dal Colle, industria dolciaria fondata 128 anni fa.

Dopo Melegatti e Paluani, aria di crisi per un’altra storica azienda dolciaria di Verona, la Dal Colle Industria Dolciaria di Colognola ai Colli. La quale, come riporta il Corriere del Veneto, si trova sull’orlo di un passaggio di proprietà dopo 128 anni dalla sua fondazione.

Dopo essere stata presa in considerazione dalla multinazionale olandese Ortu Holding di Amsterdam, ora sembra che la Dal Colle sia prossima alla cessione alla Balconi Spa di Milano, un altro marchio di punta del settore dolciario italiano.

La crisi che sta attraversando l’industria dolciaria di Colognola ai Colli è stata gestita finora con riserbo. Nel 2018, quando Melegatti era nella sua fase più difficile, proprio Dal Colle si era distinta sottoscrivendo una quota del 30% nella società veicolo del fondo maltese Abalone, che aveva contribuito al salvataggio dell’azienda. Ora a trovarsi in difficoltà è la Dal Colle. Il cui futuro è nelle mani dei giudici scaligeri.

Il Tribunale scaligero ha assegnato alla Dal Colle un nuovo termine per presentare un piano di ristrutturazione. La società ha presentato una nuova offerta di affitto dell’intera azienda alla Balconi Spa, seguita dall’acquisto dell’azienda a un prezzo concordato, soggetto all’omologazione del piano di ristrutturazione.

La procedura di piano di ristrutturazione è stata ufficialmente aperta dal Tribunale scaligero. La data per l’espressione del voto dei creditori è stata fissata per maggio 2024.

Note sull'autore