Paluani Spa, è finita: il tribunale di Verona ha dichiarato il fallimento

Dichiarato il fallimento per Paluani Spa.

Partita chiusa: Paluani Spa, la storica azienda dolciaria con sede a Dossobuono, è stata dichiarata fallita dal tribunale di Verona. Fondata 102 anni fa, l’azienda è famosa per la produzione di pandori, panettoni e colombe pasquali. E come noto è di proprietà da sempre della famiglia Campedelli, già proprietaria della squadra di calcio del Chievo Verona.

L’anno scorso, Paluani era stata venduta alla Sperlari, parte del gruppo dolciario tedesco Katjes International, per 7,6 milioni di euro, al termine di un’asta. Dopo la cessione delle attività produttive alla Sperlari, Paluani 1921 Spa, sotto la gestione dell’azienda tedesca, sta cercando di riconquistare le quote di mercato perse.

Per la società d’origine, Paluani Spa, che detiene ancora alcuni beni immobili, parte dei quali è stata venduta nel frattempo, è invece arrivata la sentenza di fallimento con revoca della procedura di concordato. Tra i motivi della sentenza la contestazione di una serie di criticità all’azienda, a cominciare dalle scarse possibilità di soddisfare i creditori, con una richiesta complessiva di quasi 82 milioni di euro rispetto a una somma disponibile che sarebbe invece inferiore al milione.

Note sull'autore