Veronaoggi.it

Pubblicità

Comune si aggiudica 500mila euro per sistemare 10 appartamenti Agec

Pin It

I lavori riguarderanno appartamenti tra Borgo Nuovo e San Massimo con inizio nel 2020

Gru300Nei prossimi mesi altri dieci appartamenti comunali, in gestione all’Agec, verranno completamente sistemati, per poi essere messi in affitto. Il Comune di Verona si è classificato secondo nella graduatoria regionale per il recupero di alloggi di edilizia pubblica destinati alla locazione. E si è aggiudicato 500 mila euro per la manutenzione straordinaria di 6 abitazioni in via Molise - Borgo Milano; 2 appartamenti in via Pitagora e 1 in via Monreale - Borgo Nuovo; 1 in via Avogadro - San Massimo.

 Efficientamento energetico, rimozione di materiali e componenti nocivi, eliminazione delle barriere architettoniche e adeguamento delle canne fumarie esterne. Sono questi i principali interventi che verranno realizzati, riqualificando così gli alloggi che successivamente potranno essere abitati, ospitando anche nuclei familiari numerosi. Entrando nel concreto, infatti, saranno ridistribuiti gli spazi interni, rifatti i massetti e le pavimentazioni, sostituiti i serramenti, isolate le pareti perimetrali, realizzati nuovi servizi igienici e impianti, ritinteggiate le pareti.

 Agec è già al lavoro per la progettazione definitiva, in modo da dare il via ai cantieri prima dell’estate 2020. E poter mettere a disposizione dei cittadini quanto prima gli appartamenti.

 Si tratta dell’ennesimo intervento messo in atto negli ultimi due anni per riqualificare l’intero patrimonio immobiliare pubblico.
 Sono, infatti, in corso i lavori di riqualificazione degli appartamenti di via Tunisi, per 800 mila euro, e di tre palazzine al Saval, per 1 milione e 700 mila euro finanziati dal Ministero delle infrastrutture e dei Trasporti. Un totale di circa 300 alloggi che sono interessati da interventi di ristrutturazione completa anche dal punto di vista impiantistico, isolamento termico e risanamento delle infiltrazioni. Altro cantiere aperto è quello in via Volturno, per la sistemazione dell’area esterna, del cortile comune e il rifacimento di tutta la recinzione e la cancellata.
 Già terminati, invece, i lavori all’interno di ben 32 alloggi Agec a Santa Marta, dove manca solamente il collaudo. Interventi che sono stati realizzati risparmiando 1 milione di euro che Agec ha già chiesto al Ministero competente di poter utilizzare per la riqualificazione di altre palazzine di Veronetta.

Veronaoggi.it è un prodotto della testata giornalistica WEBITALYNEWS
Direttore responsabile Jr. Ennio Pedrini
Direttore editoriale Marco Camilli
Registrazione Tribunale di Aosta N° 01/05 del 21 Gennaio 2005
P.IVA 01000080075

Contatti

Pubblicità
Pubblicità