Verona apre le porte: torna la Giornata delle Dimore Storiche 

L’Archivio di Stato di Verona anticipa la Giornata delle Dimore Storiche.

Domenica 25 maggio torna la Giornata delle Dimore Storiche: ville, castelli, parchi e giardini di Verona e provincia si svelano al pubblico. L’iniziativa è promossa da Adsi (Associazione Dimore Storiche Italiane). L’evento, che ogni anno coinvolge migliaia di visitatori in tutta Italia, offre l’opportunità di accedere a luoghi solitamente chiusi al pubblico, custodi della memoria architettonica e culturale del territorio.

A Verona, i visitatori potranno scoprire il fascino del Giardino Giusti e del Palazzo Liorsi, oppure immergersi nella suggestione di Villa Ridolfi – Torre di Terzolan, della Torre Wanderlust a Bardolino e di Villa Padovani a Pastrengo. I siti saranno accessibili gratuitamente previa prenotazione online sul sito dell’associazione www.associazionedimorestoricheitaliane.it.

Come anteprima, sabato 24 maggio, è prevista l’apertura straordinaria dell’Archivio di Stato di Verona, con visite guidate su prenotazione nella sede di via Santa Teresa.

L’evento è parte di un progetto nazionale che valorizza il patrimonio storico-artistico privato, spesso situato in borghi e aree meno note, contribuendo alla promozione culturale e turistica locale.