Verona: i frati di San Bernardino donano anche il sangue

Asfa San Bernardino: la tradizione continua grazie ai frati che donano anche il sangue.

Dal servizio quotidiano alla Mensa dei poveri al lettino del Centro trasfusionale: i frati Giuseppe, Francesco e Diego del convento di San Bernardino portano avanti la loro vocazione francescana anche con il dono del sangue.

I tre religiosi sono iscritti alla sezione San Bernardino dell’Asfa (Associazione Donatori di Sangue San Francesco d’Assisi). Frate Giuseppe Bonato, guardiano del convento, ha raggiunto quota 10 donazioni. Frate Francesco Velluto, responsabile della mensa, ne ha effettuate 5. Frate Diego Taddei, arrivato a Verona pochi mesi fa, ha già donato due volte.

LEGGI ANCHE Fumata bianca, eletto il nuovo papa: è il cardinale americano Prevost, che diventa Leone XIV

Il dono è parte del nostro modo di vivere“, spiega frate Diego, che vede nella donazione un atto concreto di fede e cura, non solo verso gli altri ma anche per sé stessi.

La sezione Asfa San Bernardino è stata fondata nel 2018, ma l’origine dell’associazione risale al 1970, proprio nel convento di Stradone Provolo, grazie all’intuizione del terziario francescano Gino Chiumenti. Oggi la sezione conta 34 donatori attivi e ha realizzato 61 donazioni dall’inizio del 2024.

“Questa storia di solidarietà nata tra queste mura – ricorda Alessandro Toaiari, presidente provinciale di Asfa Verona – continua con rinnovato slancio, grazie anche all’impegno diretto dei frati”.

Il 23 maggio, la Sala Morone del convento ospiterà l’assemblea annuale dell’associazione, rinnovando un legame profondo tra fede, volontariato e comunità.