Per costruire l’Arena con i mattoncini Lego si va all’Adigeo

All’Adigeo l’Arena è di mattoncini Lego: ecco quando è l’appuntamento per costruire il simbolo di Verona.

Per la festa di San Zeno, patrono di Verona, il centro commerciale Adigeo propone una giornata speciale: mercoledì 21 maggio, protagonista assoluta sarà la “Lego” Arena di Verona. Il simbolo indiscusso della città, verrà celebrata in modo insolito: ricostruendola con i famosi mattoncini.

Dalle 10 alle 19, nell’area centrale della galleria (di fronte a MediaWorld), bambini e famiglie potranno prendere parte a un’attività coinvolgente: contribuire alla realizzazione di un grande modellino dell’anfiteatro romano del I secolo d.C., partendo da una struttura parzialmente assemblata. Il progetto è stato ideato in collaborazione con Riccardo Zangelmi, unico Lego Certified Professional italiano, e si svolgerà in modalità live building, con il supporto di esperti pronti ad affiancare grandi e piccoli nella costruzione.

Un’occasione educativa e divertente per avvicinare anche i più giovani alla storia e al patrimonio artistico della città, attraverso il gioco e la manualità. Non solo un laboratorio, ma un vero e proprio momento di sensibilizzazione culturale dedicato alle nuove generazioni.

Il gran finale è previsto per le ore 18, quando si terrà un momento ufficiale alla presenza delle istituzioni cittadine. Interverranno l’assessora alla Cultura, Turismo e Rapporti con l’Unesco Marta Ugolini, la direttrice dei Musei Civici Francesca Rossi e la conservatrice delle collezioni archeologiche veronesi Francesca Morandini.

Grazie a un accordo con Adigeo, il modellino ultimato dai piccoli partecipanti verrà esposto fino al 4 giugno 2025 nel centro commerciale e sarà messo poi a disposizione dei musei archeologici per ulteriori attività didattiche.