Sui monti Lessini domani mattina, domenica 20 luglio, si celebra il tradizionale pellegrinaggio degli alpini di Verona a Passo Fittanze.
Sui monti Lessini domani mattina, domenica 20 luglio, si celebra il tradizionale pellegrinaggio degli alpini di Verona a Passo Fittanze che coincide con il Secondo Raduno Macrozona Battaglione Val d’Adige. Il primo si è tenuto esattamente due settimane fa quando le penne nere veronesi sono salite sul Baldo per la cerimonia alla chiesetta di Costabella.
La scorsa domenica è toccato invece al pellegrinaggio sull’Ortigara, alla Colonna Mozza: uno dei momenti più sentiti per gli alpini, che anche da Verona hanno raggiunto in massa il monte teatro di sanguinose battaglie durante la Grande Guerra. A Passo Fittanze (Erbezzo) salirà domani anche il sindaco di Verona Damiano Tommasi, insieme a numerosi altri rappresentanti istituzionali dei 98 Comuni della provincia.
Il pennone delle Fittanze è infatti un monumento carissimo agli alpini veronesi, costruito oltre mezzo secolo fa proprio nel punto in cui l’Alta Lessinia si spartisce tra Verona e Trento e dove un tempo passava il confine tra l’Impero AustroUngarico e il Regno d’Italia.
Il programma.
Il programma della domenica, coorganizzata dalle sezioni di Verona e di Trento, a Passo Fittanze (Erbezzo) inzia alle 9.30 con l’ammassamento dei partecipanti. Alle 10 la sfilata e, dopo i saluti delle autorità, sarà celebrata la messa, officiata dal Vescovo insieme al cappellano sezionale don Rino Massella e animata, così come l’intera giornata, dalla banda cittadina di Grezzana e dal coro «Tre Monti» di Montecchia di Crosara. Dalle 10 alle 12, il passo potrebbe subire delle chiusure al traffico per permettere il regolare svolgimento della sfilata.
