Weekend in rosa: tutto pronto a Bardolino per il Palio del Chiaretto

Passeggiate tra i vigneti e concerti al tramonto: il programma del Palio del Chiaretto a Bardolino.

Dal 31 maggio al 2 giugno a Bardolino la nuova edizione del Palio del Chiaretto, tradizionale appuntamento dedicato al celebre vino rosato del Garda. L’evento sarà a ingresso libero, ma per partecipare alle degustazioni sarà necessario acquistare la tasca con il bicchiere ufficiale al costo di 5 euro alle casette delle cantine sul lungolago. Ogni assaggio sarà poi a pagamento, a partire da 2 euro.

Programma.

Le giornate si apriranno venerdì 31 maggio. Dalle 10.30 fino a mezzanotte sarà possibile degustare il Chiaretto di Bardolino Doc lungo Riva Cornicello. La mattina, alle 8.30, è prevista una camminata con partenza da Calmasino e visita alla Cantina Villa Calicantus, dove saranno proposti vini biodinamici accompagnati da prodotti tipici (partecipazione su prenotazione, costo 18 euro).

Alle 18 si terrà l’inaugurazione ufficiale sul Lungolago Lenotti. La serata proseguirà con diversi appuntamenti musicali: alle 20.30 “I Folkita” animeranno il porto con uno spettacolo pop-folk acustico, mentre alle 21.15 nella Sala della Disciplina andrà in scena il concerto d’opera italiana (ingresso a pagamento). A chiudere la serata, alle 21.30 al Parco Carrara Bottagisio, il concerto Movie Project con le più celebri colonne sonore del cinema.

Sabato 1 giugno proseguiranno le degustazioni lungo il lungolago, sempre dalle 10.30 alle 24. Alle 8.30 partirà una passeggiata guidata dal centro di Bardolino verso la collina e l’Azienda Guerrieri Rizzardi, con visita in cantina e degustazione. Nel pomeriggio alle 17, la Old Pepper Jazz Street Band proporrà musica itinerante nel centro storico, seguita, alle 20.30, da un’esibizione al porto. Alle 21.30 il Parco Carrara Bottagisio ospiterà la Jazzset Big Band Orchestra con un repertorio che spazierà dal blues al jazz melodico.

Domenica 2 giugno, oltre alla prosecuzione delle degustazioni dalle 10.30 alle 24, la giornata sarà animata da numerosi eventi. Alle 8.30 si partirà da Piazzale Aldo Moro per una passeggiata tra il centro e la collina, con visita al frantoio Viola e degustazione di olio extravergine di oliva. Dalle 13, in darsena, si esibirà il duo acustico Malò & Alfie.

Alle 18 si terrà la sfilata delle Confraternite del Bardolino, accompagnate dalla Banda Musicale di Bardolino, seguita dall’investitura degli Ambasciatori del Chiaretto e dalla premiazione dei migliori vini del 14° Concorso Enologico. La serata continuerà alle 20.30 con il concerto swing dei Vintage People al porto, mentre in contemporanea il Parco Carrara Bottagisio ospiterà la Fusco Gang. Alle 21.15 è previsto un altro concerto lirico nella Sala della Disciplina. A chiudere l’evento, alle 22.45, sarà lo spettacolo piromusicale “Gocce di Luce” sul lago.

Durante tutta la manifestazione, dalle 10 alle 23, saranno visitabili la mostra mercato di gastronomia e artigianato sul Lungolago Mirabello, l’esposizione degli artigiani creativi sul Lungolago Cornicello e il mercatino vintage in Piazza del Porto a Cisano. In Piazza del Porto di Bardolino sarà inoltre possibile degustare i vini vincitori del concorso enologico “Palio del Chiaretto”.