È tutto pronto a Bardolino, il palcoscenico del 40esimo Triathlon Internazionale.
Sabato 14 giugno a Bardolino oltre 1200 atleti da tutto il mondo si sfideranno tra nuoto, bici e corsa nella 40esima edizione del Triathlon Internazionale.
La presentazione ufficiale è stata ieri lunedì 9 giugno, al residence Montefelice, affacciato sul Lago di Garda. Accanto agli ideatori storici della manifestazione, Camillo Cametti e Dante Armanini, erano presenti anche il sindaco Daniele Bertasi e il consigliere comunale Marco Bertoldi, che hanno sottolineato quanto il triathlon sia ormai parte integrante dell’identità di Bardolino.
Quarant’anni di visione e innovazione.
Fu proprio Cametti, oggi presidente onorario della Federazione Italiana Triathlon, a lanciare l’idea nel 1984, dopo aver assistito alle Olimpiadi di Los Angeles. Con lui, Dante Armanini raccolse la sfida, dando vita a un evento pionieristico: 1500 metri a nuoto, 40 km in bici e 10 km di corsa – il format che oggi conosciamo come “olimpico”.
Un evento internazionale con copertura Tv.
Saranno oltre 20 le nazioni rappresentate, tra cui Argentina, Cile, Brasile, Islanda, Finlandia e Svezia. Lo start è previsto alle 12.30 dal molo di Bardolino. Attesi numerosi nomi noti del panorama internazionale, in una gara che promette spettacolo e forti emozioni.
L’evento sarà trasmesso in diretta su Sky Sport Max, con repliche su Mediaset, Rai Sport e Cielo, dove andrà in onda una sintesi di 60 minuti domenica 22 e lunedì 23 giugno.
I volontari.
Dietro le quinte, come sempre, il lavoro di centinaia di volontari e il sostegno delle istituzioni locali e partner privati. Un motore silenzioso ma essenziale, che contribuisce ogni anno a fare del Triathlon di Bardolino molto più di una gara: una vera festa dello sport, incastonata in uno dei paesaggi più belli d’Italia.
