Ritardo sul volo Lamezia-Verona: Ryanair condannata

Ryanair condannata a pagare per il volo Lamezia – Verona in ritardo di oltre 4 ore.

Un ritardo di oltre quattro ore è costato caro a Ryanair condannata per il rallentamento del volo Lamezia – Verona. Il Giudice di Pace di Verona ha dato ragione a una passeggera trentina, assistita da ItaliaRimborso, condannando la compagnia aerea al pagamento di 250 euro di indennizzo per il disservizio subito sul volo FR1291 del 24 giugno 2023, da Lamezia Terme a Verona.

Il volo, inizialmente previsto per le 12:15, è decollato solo alle 16:20, con un ritardo all’arrivo superiore alle tre ore. Un caso che rientra pienamente nei criteri previsti dal Regolamento europeo 261/2004, che garantisce un risarcimento ai passeggeri per ritardi ingiustificati sui voli sotto i 1.500 km.

Durante la causa, Ryanair ha cercato di difendersi sostenendo che la passeggera non avesse attivato la procedura interna di reclamo prevista dalle sue condizioni di trasporto. Ma il giudice ha respinto l’obiezione, chiarendo che il diritto al risarcimento non dipende dal rispetto di procedure interne aziendali, e che il consumatore può agire anche senza aver fatto reclami formali.