Gran caldo a Verona per tutta la settimana: temperatura in aumento, mercoledì in città scatta l’allerta arancione.
Sarà una settimana bollente, dal punto di vista meteorologico, per Verona, con sole a picco e gran caldo: il bollettino sul clima cittadino prevede per domani, martedì 24, un’allerta gialla e il passaggio a quella arancione mercoledì 25 giugno con temperature massime percepite rispettivamente di 35 e 36 gradi.
Con l’arrivo del caldo estivo, il Comune di Verona ricorda alla popolazione tutte le iniziative pensate per rispondere ai bisogni delle persone più fragili in questi mesi, quando solitudine e discontinuità dei servizi possono accentuare situazioni di vulnerabilità. Il piano si articola in una serie di azioni coordinate che includono assistenza sanitaria e supporto sociale, servizi telefonici attivi e centri di comunità aperti e facilmente accessibili. Accanto ai numeri verdi, ai servizi di continuità assistenziale (ex Guardia Medica), a quelli di telesoccorso, ai servizi di assistenza medica estiva vi è anche il Farmaco Pronto realizzato in collaborazione con le farmacie del territorio.
- Pericolo caldo per la pressione: “Cosa fare e cosa evitare”.
- Prima ondata di calore della stagione: la mappa delle fontanelle di Verona.
Si raccomanda, in particolare, di non uscire nelle ore più calde della giornata, rinfrescare l’ambiente domestico, vestire indumenti leggeri, non modificare o sospendere le terapie in atto senza consultare il medico. Fondamentale è anche l’idratazione per contrastare gli effetti del caldo. Per chi non ha con sé dell’acqua fresca nè la possibilità di procurarsela, l’amministrazione ricorda che il territorio comunale è dotato di numerose fontanelle di acqua potabile, circa una quarantina, tutte in funzione e soggette a periodica manutenzione.
