Marzana, sanità in crisi a Verona: accordo raggiunto per assunzioni e sicurezza del personale.
Sanità: vertice urgente ieri 14 luglio a Verona, tra Ulss 9 Scaligera, Ati Marzana e i sindacati Cisl Fp e Uil Fpl per affrontare le criticità nei servizi socio-sanitari, segnalate da tempo dagli operatori.
Al centro del confronto, problemi legati alla carenza di personale, turni insostenibili, casi di aggressioni al personale e gestione di pazienti con bisogni sempre più complessi.
Le parti hanno concordato alcune prime misure: più assunzioni a tempo indeterminato, valutazioni più rigorose per l’ingresso di nuovi pazienti ad alta intensità di cura e risorse economiche extra per premiare chi copre turni aggiuntivi.
Previsti anche corsi di formazione specifici per gestire situazioni delicate e una revisione dell’appalto in vigore dal 2014, ritenuto ormai superato.
Ulss 9 chiederà alla Regione di rivalutare la classificazione della struttura in base alla complessità dei pazienti e non esclude di riportare in gestione diretta i servizi oggi appaltati.
Sindacati e azienda hanno ribadito la necessità di “garantire sicurezza, dignità e qualità del lavoro per chi ogni giorno assiste i più fragili”.
