Giornata Mondiale dell’Ambiente: Verona in prima linea contro l’inquinamento da plastica.
Verona si mobilita per l’ambiente e venerdì 7 giugno partecipa alla campagna nazionale Plastic Free, con appuntamenti a San Giovanni Lupatoto e Veronella. Questo nell’ambito della Giornata Mondiale dell’Ambiente di oggi 5 giugno, e degli Oceani (8 giugno). Una mobilitazione per pulire aree pubbliche e sensibilizzare i cittadini sull’impatto dell’inquinamento da plastica.
L’iniziativa, promossa da Plastic Free Onlus, vedrà attivarsi oltre 100 città italiane, di cui 14 solo in Veneto, con eventi distribuiti tra il 6 e l’8 giugno. L’obiettivo è duplice: rimuovere tonnellate di rifiuti da spiagge, parchi e zone urbane, ma soprattutto informare e coinvolgere la cittadinanza nella tutela quotidiana dell’ambiente.
“Il modo migliore per celebrare queste giornate è agire, insieme – spiega Luca De Gaetano, presidente di Plastic Free –. Ridurre la plastica, limitare i rifiuti, educare al cambiamento: è questo il nostro contributo per salvare il Pianeta”.
In Veneto, oltre agli eventi veronesi, ci saranno interventi a Treviso, Rovigo, Padova e Vicenza. A coordinare le attività regionali è Roberto Marrazzo, referente Plastic Free per il Veneto, che lancia un appello: “Anche un piccolo gesto può diventare un grande cambiamento. Partecipare è facile: basta iscriversi gratuitamente sul sito www.plasticfreeonlus.it e unirsi al gruppo più vicino”.
Le giornate di clean up e sensibilizzazione sono aperte a tutti, senza limiti di età.
