Verona, in vendita un appartamento nelle storiche Case Mazzanti affrescate del Cinquecento.
Un appartamento all’interno delle Case Mazzanti, uno dei palazzi storici più noti di Verona, è stato messo in vendita. L’edificio, affacciato su piazza delle Erbe, fa parte del patrimonio architettonico cinquecentesco del centro città ed è noto per le sue facciate affrescate, eseguite dall’artista Alberto Cavalli, allievo di Giulio Romano.
Case Mazzanti rappresentano una delle testimonianze più evidenti della Verona rinascimentale, quella che valse alla città il soprannome di “Urbs Picta”, la città dipinta. L’immobile in questione conserva al suo interno elementi originali d’epoca come soffitti a cassettoni, pavimenti in seminato veneziano e affreschi interni.
Si tratta di una residenza disposta su tre livelli con vista diretta sulla piazza, dotata anche di terrazza panoramica e ambienti accessori come biblioteca e dépendance. Una vera chicca. Al di là del valore economico, la vendita riporta l’attenzione su un tema che riguarda la gestione del patrimonio storico privato nei centri urbani italiani: immobili di pregio che sono parte integrante della memoria cittadina ma che rientrano nel mercato immobiliare di lusso.
