Montorio, riapre la ciclabile: “Ora la mobilità è più sicura”

Sostituita la vecchia staccionata e rifatto il ponte: riapre la ciclabile di Montorio.

Ora i cittadini di Montorio possono tornare a percorrere in sicurezza la pista ciclabile di via Da Legnago e il ponte di via Sodelle. Queste ultime sono state oggetto di un intervento di riqualificazione che ha restituito decoro e funzionalità a uno degli angoli più suggestivi del territorio.

“L’opera, attesa da tempo dai cittadini, rientra nelle manutenzioni attuate per la messa in sicurezza e la valorizzazione del territorio“, ha dichiarato l’assessore alle Strade e all’Arredo urbano Federico Benini, intervenuto questa mattina all’inaugurazione.

LEGGI ANCHE. Verona ripensa le sue piazze con la filovia.

“Il nuovo ponte pedonale si integra perfettamente nel contesto naturalistico di Montorio. La vecchia struttura in legno, ormai ammalorata, è stata sostituita con una in acciaio corten, più resistente e durevole. Anche i parapetti sono stati realizzati nello stesso materiale, creando continuità con quelli installati lungo la pista ciclopedonale di via Da Legnago”.

LEGGI ANCHE. Strade, ponti e viabilità: i 4 progetti del comune di Verona per il 2025.

I lavori, per un investimento complessivo di 221 mila euro, ecco cosa hanno riguardato.

  • in via Da Legnago, la sostituzione di circa 500 metri di staccionata in legno con nuovi parapetti in acciaio corten.
  • in via Sodelle, la sostituzione dei parapetti con lo stesso materiale, il rifacimento del ponticello di attraversamento e la riqualificazione del percorso pedonale.