La comunità ucraina di Verona scende in piazza Bra per celebrare l’Indipendenza.
Domenica 24 agosto, alle ore 16, la comunità ucraina di Verona scenderà in piazza Bra, accanto al monumento a Vittorio Emanuele II, per celebrare il 34° anniversario dell’Indipendenza dell’Ucraina.
Gli organizzatori spiegano che si tratta di “un momento di grande importanza per tutti gli ucraini residenti a Verona, per chi ha a cuore la libertà e desidera rendere omaggio alla storia di un popolo che, nonostante le avversità, costruisce il proprio destino cercando la pace, la democrazia e il rispetto dei diritti umani“.
Il Giorno dell’Indipendenza, ricordano, “rappresenta la conquista dell’autodeterminazione, la rinascita della speranza e la celebrazione dell’unità nazionale, ancora più importante vista l’aggressione in corso”. Lo slogan scelto a livello nazionale per l’edizione di quest’anno è “Semi di indipendenza, fiori di libertà”, a sottolineare “il legame fra l’indipendenza e la possibilità di sviluppo democratico, pacifico e fruttuoso”.
Il programma.
Il programma prevede momenti di riflessione, testimonianze e musica dal vivo con la cantante Illaria Ethno, interprete di repertorio tradizionale, e Hanna Vasiutkevych, corista dell’Accademia della Scala di Milano e dell’Arena di Verona.
Alla manifestazione parteciperanno anche rappresentanti delle forze politiche: Anna Lisa Nalin (Più Europa), Paola Vacalebre (Associazione Liberi oltre le illusioni) e Marco Margotti (Movimento Drin Drin). “Invitiamo calorosamente tutta la cittadinanza veronese, le associazioni del terzo settore, i giornalisti, gli amici dell’Ucraina e tutte le persone interessate a partecipare a questa celebrazione”, affermano gli organizzatori, sottolineando che “la vostra presenza sarà un segno concreto di vicinanza e sostegno alla comunità ucraina”.
L’evento, che ha il patrocinio dell’Ambasciata dell’Ucraina in Italia e dell’Ukrainian World Congress, è promosso dall’associazione Italia Ucraina Maidan ODV, parte del Network di Associazioni Ucraine (NAU) che riunisce 15 realtà pro-ucraina attive sul territorio nazionale.

