Otto giorni di celebrazioni a Verona per l’80esimo anniversario della Liberazione: tutti gli eventi.
Per l’80esimo anniversario della Liberazione, Verona organizza un ricco calendario di celebrazioni ed eventi per il 25 aprile, giornata simbolo della libertà e della fine dell’occupazione nazifascista. Le iniziative inizieranno giovedì 24 aprile e proseguiranno fino al 1° maggio, coinvolgendo piazze, monumenti e quartieri della città.
Giovedì 24 aprile.
Porta Vescovo – Officine Manutenzione Locomotive.
- Ore 11.00: Ritrovo alla portineria delle Officine Manutenzione Locomotive di Verona Porta Vescovo.
- Corteo commemorativo: Percorso lungo il viale della stazione fino al monumento ai ferrovieri caduti.
- Deposizione corona d’alloro: Omaggio alla memoria dei ferrovieri deportati e uccisi durante la Resistenza, con ricordo particolare di Nereo Toffaletti, giovane ferroviere ucciso nel 1944.
Venerdì 25 aprile.
Piazza Bra – Celebrazioni ufficiali
- Ore 9.30: Raduno in piazza Cittadella (angolo via Montanari) per la biciclettata “Reistere, Pedalare, Resistere” organizzata da Anppia e Fiab sui luoghi della Resistenza veronese.
- Ore 9.45: Inizio performance artistica di Anna Galtarossa in piazza Bra con distribuzione di coccarde commemorative.
- Ore 10.00: Cerimonia istituzionale con Alzabandiera al Monumento di Vittorio Emanuele II e Deposizione delle corone ai monumenti.
- Corteo cittadino con tappe commemorative in Piazza Viviani (ricordo dei Caduti Militari e della Battaglia del Palazzo delle Poste) e Sinagoga ebraica (ricordo di Rita Rosani, Medaglia d’Oro).
- Ritorno in piazza Bra per gli interventi commemorativi e l’orazione ufficiale del giornalista Paolo Pagliaro.
- Ore 18.00: Cerimonia dell’Ammainabandiera.
Dal 25 aprile al 1° maggio.
Parco della Provianda di Santa Marta – Veronetta.
Festival “È festa d’aprile!”, a cura di Anpi Verona, in collaborazione con: Udu Verona, Rete degli Studenti Medi, Arci Yanez e Cgil Verona.
- Ogni giorno, dalle ore 9 Laboratori e workshop. Presentazioni di libri. Evento aperto a tutti, con la partecipazione di realtà sociali e culturali del territorio.
25 aprile nelle circoscrizioni.
Ogni Circoscrizione cittadina organizzerà momenti di commemorazione e celebrazione con Cerimonie di deposizione delle corone. Celebrazioni religiose. Incontri di comunità per ricordare le vittime e i protagonisti della Resistenza.

