Verona è Liberty: al via il tour tra le ville storiche di borgo Trento

Passeggiata Liberty a Verona: al via il Tour in Borgo Trento con la settima edizione dell’Art Nouveau Week.

Verona celebra lo stile Liberty con una passeggiata in borgo Trento: mercoledì 9 luglio, nell’ambito della Art Nouveau Week 2025, la città svelerà tesori nascosti. L’itinerario guidato si snoderà tra Piazza Vittorio Veneto e via Goffredo Mameli, un angolo ricco di ville e palazzi realizzati dai grandi architetti del primo Novecento.

L’appuntamento è alle ore 17, all’incrocio tra Piazza Vittorio Veneto, via De Mille e via Ciro Menotti. La visita, della durata di tre ore, conduce tra facciate fiorite di motivi floreali, ferri battuti, vetrate artistiche e angoli spesso trascurati, restituendo l’immagine di una Verona inedita, culla di un sogno modernista che ancora resiste tra le mura cittadine.

L’evento si inserisce nella settima edizione della settimana europea dedicata all’Art Nouveau, promossa da Italia Liberty con la curatela di Andrea Speziali, sotto l’alto patrocinio del Parlamento europeo. Quest’anno il tema scelto è La Farfalla, simbolo di metamorfosi, e coinvolge oltre 70 città italiane, con 120 visite guidate quotidiane, aperture straordinarie di ville normalmente inaccessibili, incontri online e il lancio del nuovo catalogo ufficiale che raccoglie migliaia di edifici Liberty censiti in tutto il mondo.

In Veneto, oltre a Verona, sono previsti appuntamenti a Vicenza (8 luglio), Thiene (13 luglio) e al Lido di Venezia (14 luglio). Il programma completo è disponibile sul sito www.italialiberty.it.