Il Veneto flagellato dal maltempo, e dalla serata di venerdì previsto un nuovo peggioramento: resta l’allerta temporali.
Una vera e propria ondata di maltempo da ieri pomeriggio sta flagellando il territorio veneto, rimane l’allerta temporali. Squadre dei vigili del fuoco e della Protezione civile stanno operando per rimuovere alberi e sistemare gli immobili danneggiati dalla pioggia e dal forte vento: 214 gli interventi dal pomeriggio di giovedì. Rimane l’allerta per possibili temporali forti fino alle 20 di domani, sabato 26 luglio.
“Quello che sta colpendo il Veneto è un evento meteo eccezionale di portata importante – ha detto il governatore Luca Zaia – che ha prodotto i suoi effetti in località anche distanti tra loro e in modo non uniforme. Oltre alle forti piogge ancora in corso sul Veneto occidentale e nella Pedemontana, un nubifragio di elevata intensità ha coinvolto nelle scorse ore l’Alto Trevigiano e il Feltrino, e in particolare i comuni di Setteville, Pieve di Soligo, Miane, Follina, Farra di Soligo. Una violenta tromba d’aria ha causato danni a Conegliano, Vittorio Veneto, S. Pietro di Feletto, San Fior, Codognè, Cordignano, San Vendemiano, Godega, Orsago, Colle Umberto, Cappella Maggiore e Sarmede”.
“Alcuni fiumi sono esondati interessando in alcuni casi anche delle abitazioni – prosegue Zaia -. A Pieve il fiume Soligo è esondato in centro; a Follina in località La Bella il fiume uscito dagli argini ha causato l’allagamento di qualche casa. Alcuni alberi sono caduti nel torrente Friga tra Sarmede e Cappella Maggiore, e nel Rio Vallalt nel bacino del Soligo”.
Le previsioni.
Dalla tarda serata di oggi, venerdì 25, una nuova fase di instabilità interesserà la regione, con probabili rovesci/temporali sparsi e intermittenti in estensione a gran parte del territorio nel corso di domani. Saranno possibili locali fenomeni intensi e con quantitativi di precipitazione anche significativi. In considerazione di queste previsioni, il Centro funzionale decentrato della Protezione civile del Veneto ha esteso la fase di attenzione per temporali (allerta gialla) fino alle ore 20 di domani sabato 26 luglio, su tutto il territorio regionale
