Mantova e Parco Sigurtà si alleano per il turismo: sconti incrociati e mobilità sostenibile.
Un nuovo accordo rafforza la sinergia tra il Comune di Mantova e il Parco Giardino Sigurtà di Valeggio sul Mincio, con l’obiettivo di promuovere il turismo attraverso le eccellenze artistiche, paesaggistiche e culturali di un territorio che attrae ogni anno visitatori da tutta Italia e dall’estero.
L’intesa, valida dal 1° luglio 2025 al 31 dicembre 2026, punta a favorire un turismo di qualità offrendo vantaggi esclusivi a chi visita i Musei Civici di Mantova e uno dei giardini più famosi d’Europa, situato a pochi chilometri dal confine mantovano.
Sconti.
Chi sceglierà di passeggiare tra i viali fioriti del Parco Giardino Sigurtà potrà accedere ai principali musei cittadini con tariffe agevolate: basterà esibire il biglietto del parco per ottenere riduzioni sul biglietto unico dei Musei Civici di Palazzo Te, Palazzo San Sebastiano, Tempio di Leon Battista Alberti e Museo Virgilio. Il biglietto combinato sarà disponibile a 11 euro, mentre per il solo Museo Virgilio si spenderanno 5 euro.
L’accordo vale anche nella direzione opposta: chi visiterà uno dei musei mantovani potrà beneficiare di uno sconto di tre euro sul biglietto intero del Parco Sigurtà, a condizione che il ticket museale sia stato emesso nei 90 giorni precedenti.
Sconto speciale per chi prende l’autobus.
Il progetto punta anche a incentivare la mobilità sostenibile. Tutti i visitatori che raggiungeranno il parco in autobus con le linee Apam potranno usufruire di uno sconto di tre euro sul biglietto intero, presentando in cassa il biglietto dell’autobus convalidato nella stessa giornata.
Un’attenzione speciale è riservata anche ai residenti di Mantova: in occasione della festività di Sant’Anselmo, patrono della città, il 18 marzo, i mantovani potranno entrare al Parco Sigurtà a tariffa scontata, mostrando un documento che attesti la residenza nel Comune (l’agevolazione non si estende al resto della provincia).

