Un’opera sul Lago di Garda premiata a Bardolino

Un romanzo ambientato sul Lago di Garda vince un riconoscimento nazionale: l’autrice è di Bardolino.

Alessia De Togni ha visto il suo romanzo, L’uomo che amava il Lago di Garda, aggiudicarsi il Premio Riviera Laurence Olivier Vivien Leigh 2025 a Bardolino. L’autrice di Bardolino, ha presentato un’opera ambientata nel 1943, in piena Seconda Guerra Mondiale.

La storia, carica di suspense e suggestioni storiche, ruota attorno a un personaggio illustre, la cui identità rimane segreta fino all’ultima pagina. Protagonista silenzioso è il Lago di Garda, che diventa teatro di ricordi, paesaggi e scorci che l’autrice intende far rivivere, rendendo omaggio ancora una volta al territorio a cui è profondamente legata.

“Non so descrivere la gioia che provo a ricevere questo riconoscimento proprio qui, nel mio paese, circondata dalla mia famiglia, dagli amici più cari e da tanti compaesani”, ha scritto la scrittrice veronese in un post pubblicato su Facebook subito dopo la premiazione.

Con questa vittoria, la scrittrice ribadisce la sua missione: raccontare la ricchezza culturale e paesaggistica della sua terra attraverso la letteratura.