Bardolino: Il maestro Peretti restaura le scritte storiche all’ingresso del borgo.
Il Comune di Bardolino ha dato incarico al pittore Beniamino Peretti di procedere al restauro conservativo di due scritte storiche esistenti su edifici un tempo posti all’ingresso del paese.
La prima è nei pressi di Porta Verona ed è stata sistemata in questi giorni, mentre la seconda si trova all’intersezione di Borgo Cavour con la Gardesana, su un edificio di proprietà di una banca. Questa verrà restaurata prossimamente, dopo la rimozione da parte di Enel di un palo che sostiene una linea elettrica a ridosso della scritta.
“L’intervento appena effettuato è consistito nella stuccatura dell’intonaco e nel ripasso delle scritte con le medesime tipologie dell’esistente, cioè con dei tratti marcati sul bordo, mentre l’interno delle lettere è stato eseguito con delle velature di colore che ne attenuano il carattere di novità; anche il colore del fondo della scritta è stato riportato all’originario”, informa Ennio Residori, responsabile dell’area Lavori pubblici del Comune di Bardolino.
Nel complesso il restauro delle due scritte costerà al Comune di Bardolino 2 mila euro più Iva. Nei piani dell’amministrazione Bertasi c’è pure il restauro di un’analoga scritta esistente a Cisano, che verrà sistemata più avanti, dopo la conclusione di questo primo stralcio di lavori.
