Veronella, “aperitrattore” alla Sagra della Madonna del Carmine

Al via la “doppia” Sagra della Madonna di Veronella, che unisce fede, gusto e futuro della zootecnia.

Dal 10 al 13 luglio e poi dal 18 al 22 luglio Veronella si prepara per la tradizionale Sagra della Madonna del Carmine, che quest’anno si conferma anche come Seconda Festa Regionale delle Carni Rosse.

L’evento, patrocinato da Regione Veneto, Provincia di Verona e Comune di Veronella, oltre che del sostegno delle associazioni di produttori Ara Veneto (Associazione regionale allevatori del Veneto), Unicarve (Associazione produttori carni bovine del Veneto) e, naturalmente, di Coldiretti Verona, si svolgerà nella nuova area eventi della Pro Loco in Via Corte Grande e vedrà protagonista la carne bovina di qualità, marchiata “Consorzio Sigillo Italiano”.

Fede.

Non solo gastronomia, ma anche fede e tradizione: mercoledì 16 luglio alle 19.30 nella chiesa parrocchiale di San Giovanni Battista si terrà la Santa Messa in onore della Madonna del Carmine, seguita dalla processione accompagnata dalla Banda di Veronella.

Gradela.

Fulcro della manifestazione sarà la promozione delle produzioni zootecniche locali, grazie anche alla collaborazione con le principali associazioni di categoria come Ara Veneto, Unicarve e Coldiretti Verona. Tra gli appuntamenti clou, la sfida tra cuochi amatoriali “Veronela in Gradela”, la gara di griglie che promette spettacolo e tanto gusto.

Approfondimenti.

Spazio anche all’approfondimento con l’incontro pubblico “Per la filiera carne bovina serve un piano nazionale straordinario”, in programma giovedì 10 luglio alle 21.00.

Divertimento.

Musica dal vivo, mostre, lezioni di ballo gratuite, esibizioni artistiche, gonfiabili e luna park per i più piccoli. Domenica 13 luglio alle 18 è previsto anche un aperitivo in trattore con dj set, organizzato in collaborazione con Coldiretti Giovani Impresa. Gli stand gastronomici apriranno ogni sera dalle 19.30. L’ingresso è libero.