Veronetta Contemporanea Festival 2025: dieci giorni di eventi al Polo Santa Marta.
Il Polo Universitario Santa Marta di Verona si prepara ad accogliere il Veronetta Contemporanea Festival 2025, dal 9 al 18 giugno. L’ottava edizione dell’evento proporrà un ricco calendario di incontri, concerti, performance e proiezioni, animando il quartiere di Veronetta con un focus sull’arte e la cultura contemporanea.
Programma.
L’apertura ufficiale, con il “Saluto inaugurale”, è fissata per il 9 giugno. Il 10 giugno sarà la volta di un approfondimento sulle “Tendenze ai conflitti del mondo attuale“. L’11 giugno si discuterà di informazione con “Factanza – l’informazione che crea (in)dipendenza“.
La sezione dedicata agli spettacoli e alle proiezioni prevede, tra gli altri, “Il mistero del Buddha scomparso” il 12 giugno e, il 13 giugno, due rappresentazioni: “Pulcinella e le streghe di Benevento” e “Pinocchio“. L’esplorazione dell’arte contemporanea proseguirà il 14 giugno con “A caccia dell’arte contemporanea“.
Il festival si concentrerà anche sull’impegno civico con “Vera-Notte: immaginAzioni civiche” il 15 giugno, mentre il 16 giugno sarà la giornata dedicata a “Libertà vo cercando“. Le collezioni artistiche saranno protagoniste il 17 giugno con “Dalla collezione Fasol al Sistema Museale d’Ateneo: un percorso virtuoso”. Il festival si concluderà il 18 giugno con “Verona e l’arte contemporanea: il progetto Artiver”.

