Temporali e grandinate, il Comune mette in guardia i veronesi: chiusi i parchi

In vista del peggioramento meteo, con il possibile arrivo di temporali anche forti e grandinate, ecco i consigli del comune di Verona.

Dal primo pomeriggio di domenica a Verona e dintorni sono possibili temporali intensi con grandinate. In caso di rovesci, con anche forte vento e grandinate, il comune di Verona raccomanda di “evitare i sottopassi, le aree allagate e non sostare o parcheggiare sotto gli alberi. Adottare pochi ma fondamentali comportamenti come chiudere bene le finestre di casa, mettere al riparo auto, moto e bici, consente di evitare spiacevoli inconvenienti durante il passaggio della perturbazione”.

L’amministrazione comunale e la polizia locale di Verona raccomandano quindi la massima attenzione e di evitare, in condizioni di maltempo, i sottopassi e le possibili aree allagate, così come di non sostare all’aperto sotto gli alberi in caso di temporali: “Si raccomanda inoltre di verificare le condizioni meteorologiche in caso di pianificazione di un’attività all’aperto, come una scampagnata, una giornata al lago o in piscina, un’escursione in montagna, restando collegati con i canali del Comune di Verona e sul sito Arpav, che riporta le precipitazioni in tempo reale aggiornate ogni 10 minuti su https://radaralert.arpa.veneto.it/“.

Sempre operativo il Comune attraverso la Protezione civile, che resta a disposizione dei cittadini assicurando il pronto intervento in caso di necessità, grazie ad un’azione di squadra condivisa fra tutte le forze dell’Amministrazione comunale e delle società partecipate, che hanno predisposto un piano in caso di violenti eventi meteorologici. Sul sito della Protezione Civile, al link https://rischi.protezionecivile.gov.it/it/meteo-idro/sei-preparato/ ci sono tutta una serie di consigli per affrontare un temporale e difendersi da eventuali pericoli.  

Aggiornamento. Parchi chiusi a Verona.

L’aggiornamento delle previsioni conferma l’arrivo di temporali intensi con rovesci e fenomeni grandinigeni tra domani sera e lunedì mattina. In particolare la domenica sarà caratterizzata da cieli nuvolosi, con possibilità di deboli precipitazioni fino alle 22, quando è previsto l’inizio della fase più critica, con forti raffiche di vento e grandine che si intensificherà maggiormente tra le 2 di lunedì fino alle 12.

Per questo motivo l’amministrazione comunale ha deciso in via precauzionale di chiudere tutti i parchi gioco comunali per l’intera giornata di lunedì, valutando nelle ore successive eventuali interventi. La Polizia locale raccomanda la massima attenzione e di evitare, in condizioni di maltempo, i sottopassi e le possibili aree allagate, così come di non sostare all’aperto sotto gli alberi in caso di temporali.

Note sull'autore