Meteo a Verona, tanti saluti al grande caldo. Ma occhio ai temporali

Le previsioni meteo per il fine settimana a Verona e provincia.

Salve amici di Meteo 4 Verona, eccoci anche questa settimana con l’appuntamento delle previsioni del tempo per Verona e provincia per il weekend.

Situazione.

Ancora resiste la potente alta pressione di origine africana che ha portato valori davvero alti nelle massime, non solo da noi ma anche in molte zone dell’Europa occidentale, specialmente lo scorso mercoledì, ma ci sono in vista oramai dei cambiamenti.

Previsioni meteo a Verona.

Per sabato tempo che vedrà qualche passaggio modesto di nubi non solo in montagna, dove potremmo avere qualche veloce e breve temporale, ma un tempo non proprio sereno nemmeno in pianura, venti deboli variabili e caldo ancora intenso, seppur in leggera flessione rispetto ai giorni scorsi con massime sui 36° circa. Attenzione all’alto tasso di umidità che renderà molto fastidioso il clima pomeridiano. Per domenica tempo in ulteriore peggioramento, con temporali anche in qualche caso di forte intensità, molto probabili sulle zone montane, la pianura invece vedrà un tipo di tempo molto variabile con aumento delle nubi nel pomeriggio sera, con possibili già i primi temporali specialmente sulle zone pedemontane, ma in tarda serata possibili anche in pianura, massime in calo di alcuni gradi con valori che potrebbero presentarsi anche sotto i 30°, clima però ancora afoso e umidità inaumento, venti in intensificazione dai quadranti nord occidentali.

Tendenza.

Tra la notte e la giornata di lunedì ecco che l’aria fresca proveniente da nord ovest traboccherà definitivamente sull’Italia settentrionale, e lo scontro con la massa d’aria preesistente calda e umida sul catino padano, darà origine a fenomeni molto intensi. Il tipo di perturbazione di stampo estivo però, farà sì che i temporali non siano omogenei, avremo delle aree dove i fenomeni saranno intensi e abbondanti, altre in cui questi si presenteranno più deboli, ma in generale, temporali saranno probabili un po’ in tutte le zone del nord Italia.

Temperature in calo consistente nei valori massimi e poco sopra i 20°, attenzione anche ai colpi di vento insidiosi nelle zone temporalesche. Per martedì il tempo dovrebbe restare ancora in gran parte nuvoloso, con possibili altre precipitazioni ma in fase di esaurimento, temperature molto fresche con minime sui 16° e massime poco sopra i 20°, venti in attenuazione. Se confermato, nella seconda metà della settimana il tempo dovrebbe tornare più stabile, grazie ad una nuova rimonta anticiclonica con temperature in deciso aumento anche fino verso i 30°, ma non raggiungeremo più i valori estremi di caldo che abbiamo avuto questa settimana.

Nell’immagine la pressione in quota e al suolo prevista per domenica mattina (GFS by meteociel.fr)

Note sull'autore