Cede l’alta pressione africana, arrivano piogge e temporali: ecco cosa succede

Verso l’addio al grande caldo e all’alta pressione africana, arrivano piogge e temporali.

Qualche ora ancora, ma sta per cedere l’alta pressione africana, con tanti saluti al grande caldo, l’arrivo dei temporali e un secco stop all’estate. Secondo gli esperti di meteo4verona, tra domani, sabato 26, e domenica 27 arriveranno anche da noi i primi segnali del cambiamento.

Intanto per oggi, venerdì 25, cambia poco o nulla: cielo sereno su tutti i settori e caldo molto intenso a tratti insopportabile con temperature molto elevate e vicine ai 38°. L’apice dell’azione calda dovrebbe in ogni caso essere stata raggiunta.

Sabato primi segnali del cedimento della struttura di alta pressione, con il cielo che si presenta velato. Non sono esclusi brevi e locali temporali in montagna, non in pianura. Lieve calo delle temperature che scendono verso i 35° nelle zone più calde, venti in lieve intensificazione e qualche nube in più anche la sera con cielo che diventa variabile. Domenica 27 cede l’alta pressione: il cielo si presenta poco nuvoloso e a tratti nuvoloso in particolare dal pomeriggio, non sono completamente escluse brevissime precipitazioni di poca importanza. Attenzione in montagna, dove invece potrebbero innescarsi temporali di breve durata ma anche di forte intensità. Calo delle temperature che tornano ad avvicinarsi alle medie del periodo.

A partire da lunedì l’alta pressione lascia definitivamente le nostre zone e l’estate subisce uno stop: cielo nuvoloso o molto nuvoloso con il ritorno delle precipitazioni temporalesche, in alcuni casi di forte intensità. Tempo incerto a tratti perturbato per gran parte della settimana con un clima che rientra entro i canoni della parte finale della stagione estiva.

Nell’immagine: possibili precipitazioni per domenica previste dal modello ICON via meteoblue.com

Note sull'autore