Passaggi a livello sulla Verona-Legnago, quali sono quelli destinati a sparire

Lavori per il nuovo sottovia: soppressione di tre passaggi a livello sulla Verona-Legnago.

Oggi 6 maggio, sono iniziati i lavori per la soppressione di tre passaggi a livello: il tratto interessato è quello lungo la linea ferroviaria Verona – Isola della Scala – Legnago. I lavori sono condotti da da Rete Ferroviaria Italiana (Rfi), società capofila del Polo Infrastrutture del Gruppo Fs Italiane. I passaggi a livello, situati sulle vie Isolella Bassa e vicolo San Zeno nel Comune di Cerea, saranno sostituiti da un nuovo sottovia.

L’opera è stata presentata da Elisa De Berti, vicepresidente e assessore ai Lavori pubblici, infrastrutture e trasporti della Regione Veneto. Con lei, Marco Franzoni, sindaco di Cerea, e Paola Barbaglia, responsabile Soppressione Pl di Rfi. Questo intervento rientra nel Protocollo d’Intesa firmato nel luglio 2017 tra Regione Veneto e RFI, che prevede la graduale soppressione di 88 passaggi a livello nella regione del Veneto. Il finanziamento del primo stralcio degli interventi è di 117,6 milioni di euro, a carico di Regione Veneto e Rfi.

Il nuovo sottovia avrà una lunghezza di circa 350 metri e consentirà il passaggio sotto la linea ferroviaria. Inoltre, sarà realizzata una viabilità complementare lunga circa 650 metri, parallela alla linea ferroviaria. L’investimento complessivo per la costruzione del sottovia e della viabilità sarà di 17,5 milioni di euro.

Note sull'autore