Fidas Verona, cresce il numero dei donatori: “Ma ne servono di più”

Cresce il numero dei donatori di sangue e plasma a Fidas Verona, ma ne servono di più.

Cresce il numero dei donatori a Fidas Verona a indicare una crescente partecipazione alla donazione di sangue e plasma. Nell’assemblea annuale al Centro agroalimentare di Verona, i rappresentanti delle 79 sezioni di Fidas Verona hanno riportato questi dati positivi

Nel corso del 2023, il numero di donatori è aumentato, segnando un importante ritorno alla crescita dopo il periodo di pandemia. Sono stati reclutati 1.022 nuovi donatori dai volontari, registrando un incremento del 23%. Gli aspiranti donatori sono cresciuti del 38%. Sono 1.931 le persone che si sono avvicinate per la prima volta ai centri trasfusionali. Complessivamente, il numero totale di donatori iscritti a Fidas Verona ha raggiunto quota 11.148, con un aumento di 191 unità rispetto all’anno precedente.

Questi dati positivi hanno portato a un aumento delle donazioni effettive, con oltre 20mila donazioni registrate nel 2023, di cui il plasma ha registrato una crescita del 6%. La chiamata dei donatori, basata sulle necessità degli ospedali, ha contribuito a raggiungere questi risultati significativi.

La presidente provinciale di Fidas Verona, Chiara Donadelli, sottolinea l’importanza di questi numeri, evidenziando l’impegno instancabile dei volontari che, attraverso iniziative di promozione del dono, hanno contribuito a ottenere questi risultati incoraggianti.

Da un punto di vista anagrafico, si è osservata una netta crescita dei donatori nella fascia d’età tra i 29 e i 50 anni, con un aumento di 513 unità, mentre si è registrata una significativa riduzione dei donatori over 50, pari a 355 unità. Questo cambiamento demografico sottolinea la sfida del ricambio generazionale, un tema rilevante per tutte le associazioni di volontariato, inclusa Fidas Verona.

Concorso “A scuola di dono”.

All’apertura dell’assemblea sono state premiate le classi vincitrici del concorso “A scuola di dono”. A consegnare i riconoscimenti alle scuole vincitrici è stato Silvano Salvagno. Si tratta del presidente onorario di Fidas Verona e promotore del “Progetto Scuole” di Fidas Verona nel 1982.

Le classi vincitrici.

“Dante Alighieri” di San Vito di Cerea (primaria), Istituto comprensivo “Fratelli Corrà” plesso di Salizzole (secondaria di primo grado). Istituto “Copernico Pasoli” (secondaria di secondo grado).

Note sull'autore