Il vento “sradica” un pino, chiuso il parco giochi di via Nievo

Verona, a causa di un albero pericolante chiuso il parco giochi di via Nievo, in Valdonega.

Il nubifragio, accompagnato da forte vento, che mercoledì e giovedì ha messo in ginocchio vaste aree della provincia, ha colpito forte anche in città. In particolare, il forte temporale di giovedì sera potrebbe aver causato lo scollamento della zolla radicale di un grande pino domestico che si trova all’interno del parco giochi di via Ippolito Nievo, in zona Valdonega.

In via precauzionale, è stata dunque decisa la temporanea chiusura dell’area giochi. Transennare solo lo spazio attorno all’albero in questione sarebbe stato infatti troppo rischioso: i bimbi potrebbero trovare il modo di oltrepassare il cordolo utilizzato per delimitare la zona. Inoltre, si tratta di una pianta alta quasi 20 metri il cui crollo potrebbe investire più punti del parco.

Del potenziale pericolo si è accordo uno dei giardinieri di Amia che quotidianamente svolge servizio all’interno delle aree verdi cittadine. L’analisi visiva ha infatti destato qualche sospetto: sembra che l’albero in questione abbia sensibilmente modificato la propria inclinazione e dunque ora scattano ulteriori verifiche strumentali che saranno ultimate nel giro di qualche giorno, indicativamente nei primi giorni della prossima settimana. Nel frattempo, è stata disposta la chiusura del parco giochi.

Note sull'autore