Sindacati pronti a manifestare: “Sio, inefficiente e dannoso, Aoui lo abbandoni subito”.
I sindacati Nursing Up e Fp Cgil Verona hanno diffidato l’Aoui dal procedere con il collaudo del Sistema Informatico Ospedaliero (Sio), ritenuto “fallimentare e causa di gravi disagi per il personale sanitario e i pazienti”.
“Il Sio non funziona e non è idoneo”.
Secondo i sindacati, “il Sio presenta da tempo problemi irrisolti, segnalati fin dal luglio 2023. Il sistema genera difficoltà nella gestione delle attività assistenziali, aumenta lo stress per gli operatori sanitari e rischia di compromettere la qualità del servizio”.
“Di fronte a tale pesante inefficienza, chiediamo ad Aoui di interromperne immediatamente l’utilizzo e di abbandonare qualsiasi intenzione di collaudare questo disastroso sistema informatico”, dichiarano Nursing Up e Fp Cgil.
E proseguoni: “Le criticità del Sio, già denunciate anche in Prefettura a seguito dello stato di agitazione proclamato a settembre 2023, hanno portato a problemi come la riduzione delle prestazioni, l’aumento delle liste d’attesa e le lunghe code ai centri prelievi.
Possibile stato di agitazione.
I sindacati sottolineano anche il “rischio per la tutela dei dati sensibili” e le conseguenze sul piano sanitario: “Il programma Sio va abbandonato, a tutela della cittadinanza e per evitare ricadute sulle responsabilità professionali degli operatori”, avvertono Nursing Up e Fp Cgil.
“Se Aoui non interromperà il progetto e il collaudo del sistema, siamo pronti a tornare a manifestare davanti al Prefetto di Verona“, concludono.
