Al via i lavori all’Arena di Verona per le Olimpiadi 2026: nuove rampe e passerelle.
Il Ministero delle Infrastrutture ha avviato la procedura su invito per l’affidamento dei lavori che porteranno alla realizzazione di nuove rampe e passerelle all’interno dell’Arena, in vista delle Olimpiadi e Paralimpiadi invernali di Milano-Cortina 2026.
L’intervento, progettato da Simico e finanziato dal Ministero, mira a eliminare dislivelli, ostacoli e irregolarità della pavimentazione che oggi limitano l’accesso a una parte del pubblico, migliorando così l’usabilità del monumento per tutti.
I lavori rientrano nel pacchetto di interventi legati a Milano-Cortina 2026 che, oltre all’adeguamento per le cerimonie, lasceranno in dote infrastrutture permanenti per Verona.
“Siamo soddisfatti che sia in dirittura d’arrivo la prima fase di realizzazione delle opere strutturali finanziate dal Ministero delle Infrastrutture e progettate da Simico, finalizzate al miglioramento dell’accessibilità dell’Arena – commenta la vicesindaca Barbara Bissoli in qualità di assessora all’Edilizia Monumentale –. E’ stato un lavoro di squadra molto impegnativo, coordinato con sapienza e pragmatismo dalla Soprintendenza Abap, lavoro che proseguirà ancora a spron battuto anche per la progettazione delle ulteriori opere che le cerimonie olimpica e paralimpica lasceranno in eredità all’Arena e alla città di Verona”.