Verona flagellata dal maltempo, interventi in tutta la provincia

albero caduto

A causa dei forti temporali di questa notte, circa una quindicina di alberi sono caduti solo sulla strada Statale 12 nel tratto tra Buttapietra e Cadidavid, ulteriori disagi nel resto della Provincia

In seguito ai forti temporali di questa notte sono caduti almeno una quindicina di alberi sulla strada statale 12 in corrispondenza del tratto tra Buttapietra e Cadidavid.

Sono stati immediati gli interventi da parte della Polizia Locale, della Protezione Civile e dei volontari di Anas per liberare le strade e consentire la ripresa regolare della viabilità. A Cadidavid i volontari stanno operando con una piattaforma per rimuovere alcune piante in bilico sulla strada ma, a causa dei numerosi crolli, le operazioni sono ancora in via di sviluppo e attualmente si può procedere solo a senso unico alternato, causando rallentamenti e disagi.

Interventi in tutta la provincia

Oltre alle zone di Buttapietra e Cadidavid, i volontari sono in servizio lungo tutta la provincia, dalla bassa veronese al lago, mettendo in campo oltre 50 volontari. La Protezione Civile sta infatti intervenendo in queste ore a Nogarole Rocca, dove arriveranno in supporto altre squadre, e a Peschiera. I volontari avranno il compito di rimuovere le piante cadute in strada in modo da far riprendere al più presto la normale viabilità dove ancora non è garantita. Ulteriori squadre sono attive a Sona e a Sommacampagna.

Le parole del coordinatore della Protezione Civile dell’ANA Verona, Luca Brandiele e del presidente ANA, Maurizio Trevisan

“Ad eccezione della parte alta del Garda, il resto del veronese è comunque interessato da disagi e problematiche più e meno gravi legati al maltempo delle ultime ore”, spiega il coordinatore della Protezione Civile dell’ANA Verona, Luca Brandiele.

Prosegue Brandiele: “Anche in Valpolicella, dove i danni sembrano minori rispetto ad altre zone del veronese, la squadra è comunque uscita subito per controllare il territorio e possibili alberi caduti o pericolanti”.

“Ancora una volta i nostri alpini e volontari hanno risposto “presente” attivandosi all’istante, secondo i protocolli d’intervento condivisi con le forze dell’ordine e con spirito di servizio. L’impegno proseguirà anche nelle prossime ore fino a che, speriamo al più presto, l’emergenza potrà dirsi conclusa”, commenta il presidente dell’ANA Verona, Maurizio Trevisan.

Note sull'autore