Grandine e bufera, il maltempo e la conta dei danni in provincia di Verona. Le previsioni per le prossime ore

maltempo

Il maltempo e la grandine in provincia di Verona. Diversi feriti. Treni in tilt

Un’altra notte in provincia di Verona all’insegna del forte maltempo. In tutto il territorio si sono alternate bombe d’acqua e grandinate, che hanno provocato danni e feriti.

La grandine, considerata la terza più intensa di sempre e che è arrivata a misurare anche alcuni centimetri di diametro, ha distrutto coltivazioni, vigneti, frutteti e serre oltre a tetti, macchine e aziende. Sono poi numerosi i feriti registrati: un paziente di Zimella in codice rosso, 7 in codice giallo e 27 in codice verde, tutti soccorsi dalle ambulanze del Suem, oltre ad ulteriori accessi spontanei al pronto soccorso.

Al cinema The Space del Centro Commerciale La Grande Mela, un’intera sala è stata evacuata, ieri sera, e la visione dei film bloccata a causa della grandine che dal soffitto ha invaso la sala.

Treni fermi

Gravi disagi anche alla circolazione ferroviaria dove, a causa di un fulmine e alberi caduti, diverse linee che transitano o partono da e per il veronese sono bloccate, tra queste: Verona-Vicenza, Verona-Brescia, Verona-Padova, Verona-Bologna, Verona-Brennero, Verona-Mantova, Mantova-Monselice, Vicenza-Schio. Secondo il presidente del Veneto, Zaia, a causa dell’enorme mole di passeggeri che avrebbero dovuto utilizzare le linee, fornire bus sostitutivi per tutti sarà quasi impossibile, impedendo di fatto a molte persone di raggiungere il proprio posto di lavoro.

Le previsioni per le prossime ore

Il maltempo non accenna a fermarsi nella giornata di oggi, sono infatti previsti ulteriori temporali e non si esclude l’arrivo di altre grandinate importanti.

Le parole del presidente Luca Zaia

In un post su Instagram, il Presidente della Regione Veneto ha espresso la sua preoccupazione riguardo questi fenomeni metereologici di un’intensità indescrivibile: “Non si dica che si tratta di fenomeni estivi, da mettere in conto: ho numerose testimonianze di pezzi di ghiaccio grandi come mele, pesanti oltre 150 grammi, con una potenza distruttiva estrema. Siamo di fronte, per violenza e frequenza del maltempo, a qualcosa di fuori dal comune”.

Prosegue Zaia, rivolgendo un ringraziamento ai diversi soccorritori e un appello allo Stato: “Devo ringraziare nuovamente la Protezione civile, i Vigili del fuoco e tutti coloro che sono impegnati nell’emergenza. Dalle prime luci dell’alba sono in corso i censimenti dei danni: serve capire esattamente i perimetri delle zone colpite, che mi aspetto essere estese. I rilievi verranno aggiunti ai report già inviati, nei giorni scorsi, al governo. Lo “Stato di Emergenza Regionale” sarà aggiornato nelle prossime ore alla luce delle nuove perturbazioni. Servono ristori economici per i territori del Veneto colpiti: è quello che chiederemo allo Stato”.

Leggi anche: Verona, alberi caduti e pericolo frane, le strade da evitare

Leggi anche: I danni nelle campagne veronesi, vigneti e kiwi distrutti

Note sull'autore