Verona, alberi caduti e pericolo frane, le strade da evitare

albero caduto

Numerosi disagi alla viabilità causati dal maltempo di questa notte e pericolo di frane

Le precipitazioni delle scorse ore hanno provocato numerosi disagi alla circolazione con alberi caduti, detriti e piante che hanno invaso la carreggiata oltre a causare un consistente pericolo di smottamenti e frane.

I disagi alla viabilità nel dettaglio

In particolare, sulla Sp 13 tra Erbezzo e Bosco Chiesanuova un albero caduto ha interrotto la viabilità all’altezza del vaio dell’Anguilla. Sul posto è già al lavoro la ditta incaricata dalla Provincia per rimuovere la pianta, le operazioni si concluderanno entro la mattinata, condizioni meteorologiche permettendo.

Chiusa anche la Sp 8 nel comune di Ferrara di Monte Baldo a causa di alcune piante in carreggiata che hanno danneggiato la strada. Qui, come in altre aree del veronese, stanno intervenendo, accanto al personale del Palazzo Scaligero, anche i gruppi locali di Protezione Civile coordinati dall’Unità Operativa della Provincia. Si segnalano poi rami in carreggiata anche sulla Sp 3 a Bovolone e sulla Sp 27 a Oliosi tra Valeggio e Castelnuovo.

Le precipitazioni hanno, inoltre, provocato il distacco di detriti sui versanti di monte di diverse provinciali, in particolare in Lessinia. La viabilità verrà gestita dove necessario con sensi unici alternati temporanei. Tutte le ditte operanti nei vari quadranti della provincia sono state allertate per il ripristino della circolazione.

Prudenza per le frane

Non si esclude che le forti precipitazioni possano provocare anche a distanza di diverse ore o giorni ulteriori distacchi di materiale roccioso o smottamenti, si raccomanda perciò particolare attenzione alla guida.

Note sull'autore