Un sopralluogo per il futuro del Parco della Passalacqua

La visita, tenutasi questa mattina, ha offerto spunti di riflessione sul futuro uso pubblico dell’area

Si è tenuto questa mattina un sopralluogo presso l’area esterna della Passalacqua, organizzato dalla vicesindaca Barbara Bissoli, che ha coinvolto la Giunta, la Commissione consiliare IV presieduta da Pietro Trincanato, e il presidente della prima circoscrizione Lorenzo Dalai, insieme a sindaco, assessori e commissari. Il gruppo ha visitato l’area esterna dell’ex caserma: una superficie di 25 mila metri quadrati attigua al parco delle Maddalene, una parte della quale già accessibile alla cittadinanza.

La visita ha offerto spunti di riflessione sul futuro uso pubblico dell’area, la quale potrebbe ospitare campi sportivi per studenti universitari, e sull’opportunità di rendere fruibili tutti i camminamenti di ronda. Una particolare attenzione è stata posta inoltre alla Porta di Campofiore, struttura asburgica che necessita di un intervento di riqualificazione e valorizzazione, per il quale l’amministrazione comunale intende reperire i fondi anche tramite una sponsorizzazione, al fine di consentire l’accesso al parco anche da via Torbido.

Al sopralluogo hanno preso parte il sindaco Damiano Tommasi, la vicesindaca Barbara Bissoli, le assessore alla Sicurezza Stefania Zivelonghi e alla Cultura Marta Ugolini, gli assessori al Bilancio Michele Bertucco, alle Strade e Giardini Federico Benini e alle Politiche giovanili Jacopo Buffolo oltre ai commissari coinvolti.

La presenza di tanti assessori era legata al fatto che si tratta di un progetto strategico per la trasformazione del quartiere e della città che dovrà contemperare diverse esigenze: dai servizi a residenti e studenti, alla sicurezza delle aree verdi, dagli spazi a fruizione culturale, alla viabilità.

Note sull'autore