Verona celebra la Giornata Mondiale del donatore: la facciata della Gran Guardia si tinge di rosso.
La facciata della Gran Guardia in piazza Bra si tinge di rosso: il 14 giugno è la Giornata mondiale del donatore di sangue. A Verona le associazioni Avis, Fidas e Asfa si uniscono per lanciare un messaggio di solidarietà.
“Dona il sangue, dona il plasma, insieme salviamo vite!” è lo slogan scelto per questa edizione, con un obiettivo chiaro: aumentare le donazioni, soprattutto di plasma, componente sempre più prezioso e ancora troppo dipendente dall’importazione estera.
“Dopo anni difficili, i numeri sono in ripresa -, spiega Alessandro Viali, presidente di Avis provinciale Verona, che conta oltre 20 mila iscritti -. A maggio, nella provincia sono state raccolte 2.860 sacche tra sangue e plasma. Ma possiamo fare di più, soprattutto nei mesi estivi, quando le scorte tendono a calare”.
Per donare sangue o plasma basta essere in buona salute, avere tra i 18 e i 65 anni e pesare almeno 50 kg. È possibile prenotare al numero verde 800 310 611 (solo da fisso), allo 0442 622867, al cellulare 339 3607451 o scrivendo a prenota.trasfusionale@aulss9.veneto.it.
