Al Centro Avesani di Verona lo sport si impara facendo “Festa” con 40 associazioni.
Verona, al Centro Avesani la Festa dello Sport e delle Associazioni: 40 realtà in campo tra prove gratuite e laboratori. Sabato 20 settembre, dalle 15 alle 18.30, in via Santini è tutto pronto per la terza edizione.
Quest’anno l’evento guarda già a Milano-Cortina 2026, con un’edizione speciale che unisce lo sport-scuola alle realtà del sociale. Oltre 40 associazioni parteciperanno con stand, esibizioni e attività aperte a tutti.
Dallo sport tradizionale al parkour.
Calcio, pallavolo, atletica e rugby, ma anche hip hop, equitazione e parkour: chi parteciperà potrà provare gratuitamente le diverse discipline. A rendere il tutto più divertente ci sarà una card da riempire con i timbri delle attività svolte: chi ne completerà almeno otto riceverà una medaglia ufficiale e piccoli premi.
L’iniziativa è organizzata dalla Circoscrizione 2 con Uisp Verona e varie realtà del territorio, e si inserisce nella Settimana Europea della Mobilità e nella Settimana Europea dello Sport, sostenute dalla Commissione Europea.
Sport, salute e sostenibilità.
La Festa è parte delle attività della Rete italiana OMS – Città Sane e invita i cittadini a muoversi in modo sostenibile: raggiungere il Centro Avesani in bici, a piedi o con i mezzi pubblici sarà un modo per vivere lo sport fin dal tragitto. Croce Rossa Italiana – Comitato di Verona garantirà la sicurezza con un’ambulanza sul posto.
