A Verona si scopre la “Vitamina Verde”: incontro sui benefici delle piante

Migliorare la qualità dell’aria con le piante giuste: a Verona un incontro per scegliere il “verde” più efficace.

Le piante sono filtri naturali capaci di migliorare la qualità dell’aria nelle nostre case e uffici: a Verona un incontro sui benefici del verde indoor. Si intitola “Vitamina Verde: i benefici di piante e fiori per gli edifici e per la nostra salute”, in programma sabato 20 settembre dalle 10.30 al Mercato Coperto di Campagna Amica in Galleria Filippini.

A guidare i cittadini sarà il florovivaista Simone Zocca, che spiegherà quali specie sono più efficaci per ridurre l’inquinamento indoor, spesso superiore a quello esterno a causa di vernici, detergenti e fumo. Disturbi come mal di testa, stanchezza e difficoltà respiratorie sono infatti legati alla cosiddetta “Sindrome dell’edificio malato”.

Gli studi lo confermano: già la NASA nel 1989 aveva dimostrato il potere delle piante nel purificare l’aria. Oggi ricerche italiane – condotte dal Cnr con Coldiretti – mostrano che in ambienti chiusi Sansevieria, Yucca, Ficus e altre varietà riducono fino al 20% l’anidride carbonica e al 15% le polveri sottili, migliorando concentrazione e benessere.

“Scegliere piante e fiori italiani – sottolinea Franca Castellani, presidente di Agrimercati di Campagna Amica – significa non solo prendersi cura della propria salute, ma anche sostenere il Made in Italy e il nostro territorio”.