Borgo Milano, la scuola media Fedeli riapre a settembre

Fine di un’attesa: la scuola media Fedeli riapre a Borgo Milano, più sicura e moderna.

Dopo tre anni di attesa e un cantiere complesso, la scuola media Fedeli di Borgo Milano è pronta a riaprire i battenti. Da settembre, centinaia di studenti e studentesse potranno finalmente tornare tra i banchi di uno degli istituti storici della città, restituito al quartiere completamente riqualificato e più sicuro.

A salutare questo importante traguardo, è stata una vera e propria festa di fine anno per tutto l’Istituto Comprensivo Stadio-Borgo Milano, che riunisce sette plessi. L’incontro si è svolto proprio negli spazi esterni della Fedeli, dove associazioni culturali e sportive del territorio hanno già iniziato a immaginare nuove attività da proporre grazie agli spazi più ampi e funzionali.

Prima dei festeggiamenti, il sindaco Damiano Tommasi, insieme all’assessora all’Edilizia scolastica Elisa La Paglia e al presidente della 3a Circoscrizione Riccardo Olivieri, ha effettuato un sopralluogo per verificare lo stato dell’edificio.

L’intervento, costato oltre un milione di euro, ha permesso di ottenere il certificato di prevenzione incendi grazie all’adeguamento dell’impianto idrico ed elettrico, all’eliminazione di materiali infiammabili dall’aula magna e alla sostituzione dei rivestimenti. Non solo: sono stati rifatti i bagni, rinnovata la pavimentazione della palestra e sistemata l’aula informatica.

Il Comune non si ferma qui: nei prossimi mesi, senza interferire con le lezioni, saranno completati anche gli spogliatoi della palestra e i bagni adiacenti. Se arriveranno ulteriori fondi, si interverrà anche sulle finestre.