Presentati da Atv in piazza Bra a Verona i bus con i loghi delle Olimpiadi di Milano Cortina 2026.
In attesa delle Olimpiadi di Milano Cortina, sono in servizio da oggi, 11 giugno, a Verona e in provincia i primi bus di Atv integralmente decorati con il “look of the game” di MC26, per creare l’atmosfera di coinvolgimento e anticipazione dello storico evento sportivo.
Gli autobus sono stati presentati questa mattina in piazza Bra alla presenza del sindaco di Verona Damiano Tommasi e delle altre istituzioni scaligere. I colori, gli elementi grafici e i simboli appositamente creati per l’edizione 2026 dei Giochi rappresentano l’identità visiva dei Giochi e la loro applicazione sui mezzi Atv intende contribuire a creare un’atmosfera di coinvolgimento e anticipazione dell’evento sul territorio.
Tommasi: “Una sfida importante”.
“L’appuntamento con le Cerimonie di chiusura delle Olimpiadi Invernali e quelle di apertura delle Paralimpiadi rappresentano un obiettivo sfidante – è il commento del sindaco Damiano Tommasi – ma confidiamo che il nostro impegno lasci anche una legacy in termini di mobilità e di facilità di connessione tra i territori. Quanto alla città di Verona, è allo studio l’implementazione delle corse urbane durante gli eventi. Gestiremo l’afflusso di un cospicuo numero di persone per cui auspico che vi sia un ampio ricorso ai mezzi pubblici. Modalità di trasporto efficace ed efficiente sulla quale l’amministrazione, con la realizzazione della filovia, punta molto. Sappiamo bene che l’utilizzo del trasporto pubblico locale coincide con un comportamento abitudinario e come tutte le abitudini, anche questa va fatta crescere passo dopo passo”.


“Per noi – ha precisato il presidente di Atv Giuseppe Mazza – non si tratta di una semplice sponsorizzazione o di una fornitura di servizi; il nostro è un impegno concreto che si inserisce tra le tante iniziative previste a Verona in vista dei Giochi, per far sì che le persone possano vivere appieno la magia di Milano Cortina 2026. Crediamo che un trasporto pubblico di qualità sia fondamentale per il successo di un evento di tale portata e vogliamo che le persone possano concentrarsi solo sulla gioia delle gare, sull’atmosfera unica dei Giochi e sulla scoperta del nostro territorio veronese”.
Bettarello: “Nuovo valore per Verona e il suo territorio”.
“Credo sia doveroso un ringraziamento al socio FNM Holding – aggiunge l’amministratore delegato di Atv, Massimo Bettarello – che ci ha portato in dote l’opportunità di affiancare il marchio Atv a quello di un evento storico come i Giochi Olimpici 2026. Si conferma così nei fatti come la strategia di FNM sia mirata a creare nuovo valore per Verona e il suo territorio. In occasione dei Giochi Olimpici, come già avvenuto per gli altri grandi eventi ospitati a Verona, il nostro ruolo sarà quello di mettere in campo un servizio di trasporto efficiente, comodo e sostenibile, permettendo alle persone di spostarsi con la massima tranquillità.
I principali hub dove affluiranno i visitatori, come l’aeroporto Catullo e le stazioni ferroviarie di Verona Porta Nuova e Porta Vescovo sono già egregiamente serviti dalla nostra rete, che consente di raggiungere agevolmente le sedi degli eventi così come hotel ed altre località di interesse sull’intero territorio provinciale. Valuteremo eventuali esigenze per introdurre potenziamenti dei servizi in termini di frequenza o capacità di trasporto, qualora dovesse rendersi necessario in caso di prolungate attese da parte dei viaggiatori. Particolare attenzione sarà dedicata alle esigenze delle persone con ridotta mobilità, in modo da garantire un’esperienza di viaggio inclusiva e accessibile a tutti”.
