Elezioni regionali in Veneto, chi sono i candidati veronesi più votati.
Con lo spoglio ancora in corso, e le ultime schede da scrutinare, quali sono i candidati veronesi più votati alle elezioni regionali che hanno visto il leghista Alberto Stefani diventare nuovo presidente del Veneto? Verona nel nuovo consiglio regionale esprimerà nove consiglieri.
Tra i candidati veronesi in testa alle preferenze spiccano quelli della Lega: davanti a tutti l’attuale vicepresidente della Regione Elisa De Berti, seguita dal sindaco di Soave Matteo Pressi e dal consigliere uscente Stefano Valdegamberi. Dietro di loro il consigliere regionale uscente Filippo Rigo.
Fratelli d’Italia piazza almeno quattro nomi forti: l’ex assessora comunale Anna Leso, l’ex sindaco di Zevio Diego Ruzza, l’assessora di Villafranca Claudia Barbera e il vicepresidente della Provincia David Di Michele. In Forza Italia l’ex sindaco Flavio Tosi è davanti ad Alberto Bozza.
Nel Partito Democratico il più votato è il poliziotto-scrittore Gianpaolo Trevisi, tallonato dalla consigliera regionale uscente Anna Maria Bigon e dall’assessora comunale Elisa La Paglia. Appena più dietro Alessio Albertini. Per Alleanza Verdi e Sinistra il primato delle preferenze va a Michele Bertucco, seguito da Camilla Taddei.
- Alberto Stefani è il nuovo presidente del Veneto. La Lega doppia Fratelli d’Italia.
- Stefani, “Rispetteremo i patti con gli alleati. E farò l’assessorato al sociale”.
- Manildo, “Orgogliosi del risultato, un veneto su tre ci ha scelto”.
