Che effetti ha avuto il lockdown sul rumore? Se lo sono chiesti i tecnici che nei dipartimenti Arpav provinciali seguono l’inquinamento acustico.

A Padova e Verona sono state controllate alcune strade urbane ed extraurbane con misure spot,confrontate con i dati raccolti negli anni scorsi. Le misure sono rappresentative della variazione del livellosonoro diurno a causa della variazione di traffico imposta dai provvedimenti di quarantena.
A Verona tra Marzo e Aprile 2020 sono state effettuate misure diurne in alcune vie della città: in centro èstato misurato il livello in due punti, uno in ZTL e uno esterno alla ZTL; nei quartieri di Borgo Roma, Borgo Milano e Santa Lucia sono state effettuate rilevazioni su strade urbane di solito molto trafficate. Il confronto è stato fatto con misure del 2019 eseguite negli stessi punti. Nel grafico sono mostrati i livelli sonori equivalenti diurni misurati a Padova e a Verona in periodi senza lockdown (in azzurro e verde chiaro rispettivamente) e con lockdown (in blu e verde scuro rispettivamente).

Be the first to comment on "Inquinamento acustico e lockdown: lo studio di Arpav"