Ballottaggio a Verona, i numeri: 3 tosiani su 5 hanno scelto Sboarina

L’analisi dei flussi elettorali fatta da Youtrend dopo il voto amministrativo e il ballottaggio a Verona.

Ballottaggio a Verona, come hanno votato i veronesi? La polemica innescata dalle rivelazioni di Federico Benini, che aveva ammesso come Flavio Tosi avesse lavorato “pancia a terra” per favorire la vittoria di Damiano Tommasi al ballottaggio contro il sindaco uscente Federico Sboarina trova solo parziale riscontro nell’analisi dei flussi elettorali fatta da Youtrend. Mentre l’astensione ha trovato terreno decisamente più fertile tra gli elettori del centrodestra rispetto a quello del centrosinistra.

Secondo Youtrend, infatti, al ballottaggio la metà degli elettori di Tosi al primo turno non ha votato, mentre dell’altra metà solo 2 su 5 hanno scelto Tommasi, mentre 3 su 5 hanno dato il proprio voto a Sboarina. Quel che è certo, in ogni caso, è che quei 2 su 5 per Tommasi hanno fatto la differenza.

Quanto al primo turno, secondo l’analisi condotta da Youtrend il 40% degli elettori di centrodestra alle politiche 2018 (Camera) si sono astenuti. Al contrario, meno del 20% di chi nel 2018 ha votato centrosinistra non è andato a votare (o ha votato scheda bianca/nulla) al 1° turno delle comunali.

Lo stesso Tosi, poi, ha pescato inevitabilmente, al primo turno, nel bacino di voti del suo ex partito, ovvero la Lega: tra i veronesi che alle europee 2019 hanno votato Lega, 1 su 4 ha scelto Tosi al 1° turno. Questo, fa notare Youtrend, nonostante il candidato sostenuto dal partito di Salvini fosse il sindaco uscente Sboarina.

Note sull'autore