Sicurezza e controllo al tavolo verde: meglio poker dal vivo o online?

Da quando il mondo digitale domina ogni campo, incluso quello del gioco online, tutti gli operatori hanno la responsabilità di garantire ai loro utenti una navigazione sicura e controllata. Dal canto loro, gli utenti hanno l’obbligo di giocare solamente sulle piattaforme sicure e rigidamente controllate.

Nel campo della sicurezza, sono tante le misure che i bookmakers hanno adottato – e continuano a farlo migliorandosi sempre di più – nel corso degli ultimi anni, soprattutto da quando il settore del gambling ha raggiunto un’incredibile popolarità. Garantire agli utenti una navigazione sicura, trasparente e affidabile è, infatti, l’impegno più grande che il comparto del gambling e del betting possa assumersi.

Sicurezza nel gioco online

Nel corso degli ultimi anni, le ricerche che si sono occupate della diffusione del gioco d’azzardo in Italia, regolamentato dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, hanno evidenziato i maggiori e più severi controlli eseguiti a carico degli operatori di gioco.

Di pari passo, è stata segnalata una riduzione dei tentativi di accesso a questi siti, dato che indica la crescita di consapevolezza da parte degli utenti che ricorrono al gambling online come forma di intrattenimento.

Altro dato interessante riguarda il calo delle violazioni amministrative imputate alle scommesse sportive, in seguito ai maggiori controlli condotti dall’ADM. Di conseguenza, è facile arrivare alla conclusione che, se i controlli vengono intensificati, le azioni illegali vengono ridotte drasticamente.

In un contesto talmente sensibile alla questione della sicurezza e dei controlli nel gioco online, settore che procede a passo spedito con l’adozione di normative specifiche e controlli serrati, anche gli utenti devono fare la loro parte per imparare a giocare con consapevolezza e in sicurezza.

In questo senso, la scelta del bookmaker su cui registrarsi diventa fondamentale. Scegliere solamente operatori sicuri permetterà agli utenti di vivere esperienze di gioco lontane da qualsiasi rischio inerente alla sicurezza dei propri dati personali e finanziari. Accedendo dal link valido per effettuare il login su 22Bet, per esempio, gli utenti possono iniziare a giocare in un ambiente controllato e trasparente.

Chiaramente, una sicura esperienza di gioco non sarebbe completa se il bookmaker scelto non prestasse la doverosa attenzione alla promozione del gioco responsabile. Gli operatori di gioco più affidabili, infatti, adottano varie misure di prevenzione e controllo di gioco (tra cui l’impostazione dei limiti settimanali di deposito) per tutelare la sicurezza dei loro utenti.

Poker online o poker fisico: qual è più sicuro?

Quando si parla di sicurezza nel gioco, non può mancare il riferimento ad un gioco in particolare, trattandosi di uno dei giochi più indentificativi del gioco d’azzardo. Si tratta del poker, molto praticato sia nella versione fisica al tavolo verde che in quella digitale. Quest’ultima, in particolare, è diventata molto popolare, al punto che tanti casinò terrestri si sono chiesti se, un giorno, il poker online possa sostituire del tutto il poker fisico.

Ovviamente, le differenze in termini di esperienza, di interazione, di gameplay e di dettagli tecnici non possono mancare, ma di certo è possibile dire che le innovazioni tecnologiche e l’accessibilità delle piattaforme online hanno allargato i confini del poker. Dunque, gran parte del merito del suo successo, oggi, va alla versione digitale del poker.

Anche se il poker online è più veloce e più accessibile di quello fisico, la scelta tra l’una e l’altra versione può essere molto soggettiva. Pertanto, è molto difficile riuscire a stabilire se, prima o poi, il poker virtuale avrà la meglio su quello giocato ai tavoli verdi fisici, essendo entrambe due versioni molto interessanti in cui l’abilità e la strategia la fanno da padrona.

È possibile, però, dire che, per quanto riguarda la sicurezza nel poker online, tema sicuramente tra i più caldi per la scelta della modalità di gioco migliore, tutte le migliori piattaforme di poker online si affidano a software e generatori di numeri casuali per garantire il fair play. Pertanto, le preoccupazioni dei giocatori sulla possibilità di subire frodi o truffe online vengono estremamente contenute.

Note sull'autore