Da inizio 2024 scoperti dalla finanza in Veneto 952 evasori totali

La Guardia di finanza del Veneto, dal primo gennaio 2024 al 31 maggio 2025, ha scoperto 952 evasori totali.

Nel 2024 e nei primi cinque mesi del 2025, la Guardia di finanza del Veneto ha eseguito oltre 62 mila interventi e 4.317 indagini per contrastare gli illeciti economico-finanziari e le infiltrazioni della criminalità nell’economia: e ha scoperto 952 evasori totali.

Le attività ispettive hanno infatti consentito di individuare 952 evasori totali, ossia esercenti attività d’impresa o di lavoro autonomo completamente sconosciuti al fisco (molti dei quali operanti attraverso piattaforme di commercio elettronico) e 2.870 lavoratori in “nero” o irregolari.

Scoperti, inoltre, 53 casi di evasione fiscale internazionale, principalmente riconducibili a stabili organizzazioni occulte, a manipolazioni dei prezzi di trasferimento, a residenze fiscali fittizie e all’illecita detenzione di capitali oltreconfine.

Reati tributari.

Inoltre i soggetti denunciati per reati tributari sono 1.412, di cui 16 arrestati. All’esito di indagini delegate dall’Autorità giudiziaria, sono stati inoltre cautelati e segnalati all’Agenzia delle entrate crediti d’imposta agevolativi in materia edilizia ed energetica inesistenti o ad elevato rischio fiscale per un importo di oltre 640 milioni di euro, mentre sono stati segnalati per la sospensione della procedura di pagamento oltre 125 milioni di euro di crediti. Sequestrati inoltre beni costituenti profitto dell’evasione e delle frodi fiscali, per un valore di 93 milioni di euro.

Sono state avanzate 188 proposte di cessazione della partita Iva e di cancellazione dalla banca dati Vies, nei confronti di soggetti economici connotati da profili di pericolosità fiscale. Sono stati eseguiti 299 interventi in materia di accise che hanno consentito di sequestrare oltre 161 tonnellate di prodotti energetici, sono stati inoltre effettuati 901 controlli nel settore doganale.

Le attività di contrasto al contrabbando hanno portato a individuare oltre 104 tonnellate di tabacchi lavorati consumati in frode o sottoposti a sequestro e alla denuncia di 41 soggetti. Sono stati eseguiti 398 interventi a contrasto del gioco illegale che hanno permesso di sanzionare 810 soggetti, di cui 8 denunciati, irrogando sanzioni per oltre 1 milione di euro.

Note sull'autore