Villafranca, al via il progetto per riqualificare la piazza di Dossobuono

Anagrafe, polizia locale, biblioteca, farmacia: la nuova piazza di Dossobuono a Villafranca sarà uno spazio totalmente pubblico.

Al via il primo bando per la riqualificazione urbana della piazza di Dossobuono a Villafranca, con finanziamenti dal Pnrr- NextGenerationEU.

“Con grande soddisfazione diamo il via alla gara per la realizzazione della piazza di Dossobuono, uno degli impegni importanti del nostro programma elettorale”, commenta il sindaco Roberto Dall’Oca. “Una piazza totalmente pubblica, come chiesto dai cittadini, e interamente finanziata, grazie ai progetti presentati, dai fondi Pnrr. L’intera opera, compresa Iva, ammonta a complessivi 3 milioni e 50 mila euro. Vi troveranno posto spazi per ufficio anagrafe, polizia locale, centro prelievi, farmacia, sala civica, sala lettura – biblioteca e sala ritrovo per anziani. Verranno rifatti tutti i marciapiedi e tutta la viabilità circostante creando una grande area a piazza collegata con il piazzale della chiesa. L’inizio dei lavori sarà nel 2023″.

“Per Villafranca è il primo esempio di questo tipo di appalto.”

“Dopo aver realizzato la nuova viabilità e i parcheggi in via Brigate Alpine e via della Maddalena per 1,5 milioni”, continua Dall’Oca, “ora aggiungiamo un altro prezioso tassello per completare il futuro piano urbanistico di Dossobuono, il quale comprenderà la realizzazione dell’ultima palazzina a sala teatro, cinema, e spazi per associazioni nell’area di fronte alla baita degli alpini.”

“L’appalto riguarda non solo l’esecuzione stessa dell’opera”, aggiunge Francesco Arduini, vice sindaco e assessore ai lavori pubblici, “bensì la redazione del suo progetto definitivo ed esecutivo partendo dal progetto di studio di fattibilità tecnico ed economico rafforzato. Per Villafranca è il primo esempio di questo tipo di appalto. Esprimiamo soddisfazione per la realizzazione di quest’opera, frutto di un lavoro di condivisione e incontri con i cittadini di Dossobuono e con le associazioni.”

Note sull'autore