Stella di Natale in Bra, Tommasi riapre: “Lavoriamo per riportarla in Arena al più presto”

Verona, il sindaco Tommasi riapre la partita per la stella di Natale in Bra.

Per la stella di Natale in piazza Bra, dentro l’Arena di Verona, non è ancora detta l’ultima parola: lo ha spiegato lo stesso sindaco Damiano Tommasi, nel corso del consiglio comunale di ieri, giovedì 12: “È intenzione di questa amministrazione riportare la stella al suo posto, naturalmente se ci fossero le condizioni di sicurezza necessarie – ha detto il sindaco -. Come è sempre stato sarà poi necessaria l’autorizzazione della Sovrintendenza”.

Qualche settimana fa era stata la vice di Tommasi, Barbara Bissoli, ad annunciare che questo che sta arrivando sarebbe stato per Verona un Natale senza stella in piazza Bra. Ora Tommasi riapre prudentemente la porta, mettendo però le mani avanti nel caso non fosse possibile ricollocare la struttura, dopo il crollo dello scorso gennaio, già da quest’anno.

“Dopo il crollo è seguito il sequestro e tutt’ora vi è un indagine in corso con risvolti penali. Il dissequestro è avvenuto solo di recente. Con Fondazione per l’Arena, proprietario della Stella, si è avviato un colloquio per analizzare il danno e l’intervento necessario per la sistemazione del basamento e per la manutenzione della stella. Se non fosse possibile il montaggio per questo Natale, lavoreremo perché torni il più presto possibile, a partire dall’anno prossimo. Di certo – ha aggiunto il sindaco – il crollo del basamento della stella è stato uno dei momenti più difficili di questa amministrazione”.

Resta da valutare, oltre alla stella in Arena, anche la location per i tradizionali mercatini di Natale. Anche in questo caso l’amministrazione cercava soluzioni alternative a piazza dei Signori e dintorni. E piazza Bra era tra le ipotesi. Ma ora tutto sembra legato al destino della stella.

Note sull'autore